accessori handmade, tutorials

Cestino Portatutto in feltro

Buona giornata a tutte e bentornata a me!!
Ritorno con tante idee e progetti e allo stesso tempo ammettendo che poterli realizzare, con una bambina molto piccola e un lavoro che mi tiene occupata la maggior parte del tempo, è una MISSIONE IMPOSSIBILE.
Tuttavia, l’esperienza mi ha insegnato che ”Volere è Potere” ed allora eccomi qui a mostrarvi, con un tutorial fotografico come realizzare questo grazioso cestino in feltro.
E’ carinissimo, l’ho realizzato in mille varianti e con diversi motivi oltre al cuore, come il gufetto, la pecorella, …. e l’ho regalato in diverse occasioni, o così com’è o aggiungendovi dei cioccolatini, un bracciale, un mascara… ecc.
Può essere utilizzato come svuotatasche, porta oggetti, porta tovaglioli, porta bijoux, per mettervi delle caramelle, come port matite… un porta…TUTTO!!
Ringrazio pubblicamente il mio compagno per aver realizzato per me il pattern che vi omaggio. 
Commentate il post, scrivete la vostra mail oppure scrivetemi a info@caidea.it e io vi invierò il pattern.
Ricordate che, se desiderata la grandezza standard del cestino – come quello del post – (14hx15lx9,5p) dovete stampare il pattern in formato A3, mentre potete utilizzare formati diversi per ottenere delle misure diverse.
Trovate un pò di foto di altri modelli qui sul blog,  su facebook e alcuni su instagram.
Spero che il post vi piaccia, realizzate i cestini personalizzandoli secondo il vostro gusto personale e….. BUON DIVERTIMENTO!!!

Occorrente: feltro largo min 37×27 cm, colla per tessuto, forbici, filo e ago per feltro, cartone rigido se volete trasferire il pattern su di esso, spilli, matita o gesso. Per realizzare il cuore o utilizzate del semplice tessuto e per non farlo sfilacciare lo stirate prima sulla teletta termoadesiva, oppure utilizzate il pannolencio così vi evitate un passaggio.
Trasferite il pattern precdentemente stampato e ritagliato sul cartone e ritagliate seguendo i contorni.
Tenete fermo il cartone sul feltro e ripassate i contorni con il gesso o con la matita.
Ritagliate il feltro seguendo la linea segnata.
Insieme al pattern per il cestino troverete anche quello per il cuore. Una volta titagliato il cuore, passatelo su un cartoncino e ritagliate. Appoggiate il cuore sul retro del tessuto (precedente stirato sulla teletta termoadesiva) oppure sul pannolencio e disegnate il contorno del cuore.
Ritagliate il tessuto seguendo la linea disegnata.
Ritagliate il cuore e mettete un filo di colla a poci millimetri dal contorno (poca mi raccomando, altrimenti rischia di uscire fuori e di sporcare anche il tessuto).
Sistemate il cuore a un cm ca. dal contorno del cestino.
 
Io uso questa fenomenale colla adatta a svariati usi.
Unite i triangoli laterali e mettete uno spillo.
Fate la stessa operazione per l’altro lato.
Mettete frontalmente il cestino e guardate bene che sia ben centrato e che sia chiuso su ogni lato alla stessa distanza e altezza, altrimenti riposizionate gli spilli.
Fate passare il filo predentemente annodato in fondo attraverso gli strati di feltro e a metà del lato. Se preferite potete aggiungere un bottone.
Ripetete l’operazione sull’altro lato e Voilà!! il vostro cestino è pronto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...